20 aprile 2015

Torta nido d’ape



INGREDIENTI (8 PERSONE)

600 g di farina 00 – 3 tuorli – 3 dl di latte – 70 g di zucchero – 30 g di lievito di birra – sale

Per il ripieno: 100 g di burro – 100 g di zucchero

Per completare: 100 g di zucchero – 4 dl di latte – 1 baccello di vaniglia –zucchero a velo

PREPARAZIONE

Sciogliete il lievito con 1 dl di latte tiepido e 20 g di zucchero. Unite 50 g di farina, formate il primo impasto, coprite e fate riposare per 20 minuti. Mescolate la farina e lo zucchero rimasti, fate un incavo al centro e incorporate il latte rimasto tiepido, i tuorli, uno alla volta, il sale e infine il lievitino preparato. Se l’impasto è troppo denso unite ancora poco latte, oppure farina se l’impasto è troppo liquido.
Lavorate con energia, finché l’impasto sarà elastico, formate una palla, mettetela in una ciotola, coprite e fate lievitare per 2 ore.
Stendete la pasta con il mattarello su un piano di lavoro infarinato, in un rettangolo di circa ½ cm di spessore. Montate il burro ammorbidito con 100 g di zucchero e spalmatelo sulla superficie del rettangolo di pasta.
Avvolgete la pasta dal lato più lungo, fino a formare un rotolo. Tagliatelo a fettine di 2 cm di spessore e sistematele nello stampo – diametro 35 cm – foderato con carta da forno bagnata e strizzata, distanziate tra loro, e fate lievitare ancora mezz'ora. Cuocete in forno già caldo a 220°C per circa 1 ora. Coprite con carta alluminio se dovesse colorarsi troppo. Togliete la carta alluminio.

Portate ad ebollizione latte e zucchero con il baccello di vaniglia inciso, versate il latte caldo sulla torta, rimettetela in forno, senza carta alluminio, per 5-10 minuti, finché il liquido sarà assorbito. Servite il dolce tiepido separando le rosette.

Nessun commento:

Posta un commento