23 marzo 2017

Crostini ai carciofi con mimosa


Ingredienti (6 persone)

150 g di mozzarella ciliegie – 6 carciofi – 2 uova sode – 2 spicchi d’aglio – 6 fette di pane pugliese – alloro – paté di olive nere – olive di Gaeta – olio extravergine di oliva – sale

Preparazione

Sbucciate le uova e recuperate i tuorli, appoggiateli su un vassoio con carta da forno e metteteli a congelare in freezer per circa un paio di ore.

Tagliate le fette di pane a metà, appoggiatele su una placca da forno e spennellatele di olio. Aggiungete al pane alcune foglie di alloro spezzettate e 2 spicchi d’aglio a pezzi, infornatelo e fatelo tostare sotto il grill.

Eliminate le foglie esterne, più dure, dei carciofi, tagliate le punte con le spine e svuotateli della parte centrale con l’aiuto di uno scavino. Scottate i carciofi per 2 minuti in acqua bollente, scolateli e asciugateli bene.

Mettete i carciofi in una casseruola non troppo grande in modo che stiano ben vicini uno all’altro. Aggiungete una ventina di olive, un paio di foglie di alloro e copritele a filo con l’olio. Portate la casseruola sul fuoco e cuocete i carciofi a fuoco dolcissimo per circa 30 minuti.

Spalmate i crostini con il paté di olive. Scolate dall’olio le olive e i carciofi; tagliate questi a spicchi, appoggiateli sui crostini e aggiungete infine le olive.


Grattugiate sui crostini i tuorli sodi congelati e distribuitevi le mozzarelline, quindi servite.

Nessun commento:

Posta un commento