1 gennaio 2017

Cornucopia 2017


Ingredienti

2 rotoli di pasta sfoglia rotonda – 1 uovo – frutta fresca di stagione – 400 g di latte intero - 6 tuorli - 40 g di farina 00 - 100 g di panna fresca - 150 g di zucchero semolato - 35 g di amido di mais - mezza bacca di vaniglia - scorza di mezzo limone

Preparazione

Prima di iniziare la lavorazione della cornucopia, preparate della carta da forno che vi servirà per dare forma al cono. Poi, su un piano di lavoro pulito srotolate le paste sfoglie e stendete il primo disco.

Con la carta forno prima preparata, create una palla e sistematela al centro del disco di pasta sfoglia, poi delicatamente con le mani avvolgete il disco attorno alla carta, dandogli forma di cono.

Con il secondo disco di pasta sfoglia ricavate delle strisce, effettuando con un coltello, o con una rotella tagliapasta, dei tagli alla sfoglia, ricavandone delle strisce abbastanza lunghe cercando di non romperle. Quindi con esse rivestite il cono, sistemandole attorno ordinatamente da una parte e dall'altra. Trasferite la cornucopia in una teglia ricoperta di carta da forno. Spennellate con l’uovo sbattuto e infornate a 180°C per 30 minuti circa finché ben dorata. Se quando togliete la carta da forno l’impasto risultasse poco cotto rimettete in forno per 5 minuti.

Miscelate i tuorli con lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia. A parte, scaldate il latte con la panna e la scorza di limone. Amalgamate ai tuorli la farina miscelata con l'amido di mais. Unite anche latte e panna caldi. Trasferite in una casseruola e cuocete a fiamma media per 6 minuti, finché la crema non sarà ben addensata. Trasferite in una ciotola pulita, coprite con pellicola trasparente e fate raffreddare. Una volta raffreddata, frullatela con la frusta elettrica finché non diventerà cremosa.

Fate raffreddare la cornucopia, e farcitela con la crema aiutandovi con una sacca da pasticciere con beccuccio a stella. Decorate con frutta fresca e servite.

Nessun commento:

Posta un commento