INGREDIENTI
600 ml di latte tiepido - 40 g di lievito fresco - 1 kg di farina - 1 cucchiaio di zucchero - 2 cucchiai di sale - 40 g di burro - farina per la spianatoia - olio o burro per la teglia - 1 cucchiaio di latte
PREPARAZIONE
Scaldate leggermente il latte, sbriciolateci il lievito e lasciate riposare per circa 5 minuti. Passate al setaccio la arina e versatela in una terrina. Aggiungete lo zucchero, il sale e il burro a pezzetti, poi versate nella terrina il latte tiepido con il lievito e lavorate la pasta con le mani finché diventerà morbida e omogenea.
Coprite il recipiente con un foglio di pellicola trasparente e lasciate lievitare la pasta al caldo finché sarà raddoppiata di volume.
Rovesciate la pasta sul piano di lavoro infarinato e datela la forma di una pagnotta ovale, quindi ponetela su una teglia leggermente unta di olio (o burro) e fatela lievitare per 20 minuti circa.
Spennellate la pagnotta con il latte, dopodiché mettetela nel forno già caldo a 180°C per 40-45 minuti. A cottura ultimata, lasciatela raffreddare a temperatura ambiente, poi servitela in tavola tagliata a fette.
Nessun commento:
Posta un commento