22 gennaio 2015

Filetto al pepe


Ingredienti (4 persone)

2 cucchiai di grani di pepe 4 stagioni, pestati – 4 fette di filetto di manzo, di circa 2,5 cm di spessore, a temperatura ambiente – 15 g di burro – 1 cucchiaino di olio di semi – 4 cucchiai di brandy – 4 cucchiai di crème fraîche – sale – pepe – foglie di crescione – patate fritte

Preparazione

Spargete il pepe in un piatto e schiacciatevi sopra le fette di filetto, in modo da rivestirli da entrambi i lati.

Fate sciogliere il burro con l’olio in un’ampia padella a fuoco medio-alto e fatevi rosolare le fette di filetto dai 3 ai 5 minuti per parte, a seconda del grado di cottura che desiderate.

Trasferite la carne su un piatto riscaldato e tenetela da parte, coperta con un foglio di alluminio. Versate il brandy nella padella, alzate il fuoco e raccogliete con una paletta di legno il fondo rimasto attaccato al tegame. Fate cuocere finché il liquido non si è ridotto a 2 cucchiai e passatelo con un colino.


Aggiungete al fondo di cottura nel tegame quanto è eventualmente uscito dalla carte nel piatto, unite la crème fraîche e fate cuocere ancora il tutto finché la salsa non si è ridotta della metà. Regolate di sale e di pepe, se necessario, quindi versate la salsa sulla carne, guarnite con le foglie di crescione e servite immediatamente, accompagnando la carne con patate fritte.

Nessun commento:

Posta un commento