2,5 dl di acqua;
1,3 dl di latte;
100 g di burro;
250 g di farina 00;
4 uova;
sale.
Per farcire:
400 g di code di gambero;
1 ciuffo di prezzemolo;
1 rametto di aneto;
50 g di burro;
50 g di farina 00;
5 dl di latte.
Preparazione
Versate in una casseruola l'acqua e il latte, unite il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti, un pizzico di sale e portate ad ebollizione. Lasciate cuocere fino a quando il burro sarà sciolto.
Togliete dal fuoco e aggiungete la farina in un colpo solo, quindi mescolate con un cucchiaio di legno fino a ottenere un impasto omogeneo, rimettete su fuoco basso e fate asciugare l'impasto finché inizierà a sfrigolare. Lasciate intiepidire. Aggiungete le uova, uno per volta, unendo il successivo solo quando il precedente sarà incorporato.
Trasferite l'impasto in una tasca da pasticciere con bocchetta liscia e fatelo scendere su una placca foderata con carta da forno in mucchietti delle dimensioni di piccole noci.
Fate cuocere in forno già caldo a 200°C per 30-35 minuti, finché i bignè saranno gonfi e dorati. Sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella per dolci, poi tagliateli a metà.
Tuffate in abbondante acqua salata le code di gambero lavate e fatele cuocere per 2-3 minuti, quindi scolatele, sgocciolatele e quando si saranno raffreddate sgusciatele e tenetele da parte.
Pulite il prezzemolo e l'aneto, quindi lavateli, asciugateli e tritateli finemente con una mezzaluna.
Fate fondere il burro in una casseruola, unite la farina e cuocete per 2 minuti a fuoco basso. Lontano dal fuoco versate a filo il latte amalgamando con cura con un cucchiaio di legno.
Mettete nuovamente su fuoco basso mescolando fino a ottenere una salsa liscia e priva di grumi. Alzate la fiamma, portate ad ebollizione e fate bollire per 3 minuti. Quindi togliete dal fuco, salate, pepate e lasciate raffreddare.
Aggiungete i gamberetti e il trito di erbe fresche miste. Con il composto ottenuto farcite le basi dei bignè, chiudeteli con le loro calotte e distribuiteli su un piatto da portata decorato con ciuffetti di aneto.
Nessun commento:
Posta un commento