Ingredienti (12 cupcake)
Per i cupcake
100 g di farina di castagne - 150 g di farina 00 - 2 uova - 120 g di zucchero di canna - 100 ml di olio di semi - 120 ml di latte - 1/2 bustina di lievito - sale fino - 100 g di marron glacé spezzettati
Per la decorazione
200 g di crema di marroni - 50 grammi di burro - 100 g di cioccolato fondente - 40 g di codette di cioccolato - marron glacé spezzettati q.b.
Preparazione
Per i cupcake: setacciate in una ciotola le farine con il lievito, lo zucchero e il sale. Aggiungete le uova sbattute, facendole assorbire alle farine.
Versate a filo l'olio, continuando a mescolare, e il latte; dovete ottenere un composto cremoso di buona consistenza. Incorporate i marron glacé sminuzzati. Accendete il forno a 180°C. Versate il composto negli stampi da cupcake fino ai 2/3, per evitare che fuoriescano in cottura. Infornate per 30 minuti circa.
Per la decorazione: fate sciogliere il cioccolato fondente spezzettato in una casseruola a bagnomaria con il burro a dadini. Togliete dal fuoco e mescolate per renderlo cremoso, aggiungete la crema di marrni e lavorate con una frusta per renderla gonfia.
Sfornate i cupcake e lasciate raffreddare prima di decorarli con la crema di marroni utilizzando una tasca da pasticciere.
Infine decorate con le codette di cioccolato e i pezzettini di marron glacé.
Nessun commento:
Posta un commento