25 maggio 2014

Cupcake pecore bianco-nere

Ingredienti (20 cupcake)

Per la base al cioccolato:
220 g di zucchero;
220 g di farina;
4 uova;
65 g di cacao amaro;
latte q.b.;
150 g di burro;
1 fialetta di essenza di vaniglia;
1 bustina di lievito per dolci;
1 pizzico di sale.

Per il top marrone:
120 g di cioccolato fondente;
135 g di mascarpone;
100 g di zucchero a velo;
1/2 fialetta di essenza di vaniglia;

Per il top bianco:
120 g di cioccolato bianco;
135 g di mascarpone;

Per decorare:
pasta di zucchero (o marzapane) di colore rosa, bianco, azzurro e marrone.

Preparazione

Per la base al cioccolato: passate attraverso un setaccio la farina, il cacao, il lievito e il sale e disponeteli in una terrina. In un'altra terrina sbattete con le fruste elettriche il burro morbido e lo zucchero finché il composto risulti soffice, quindi unite le uova, rigorosamente uno alla volta, sempre sbattendo. Aggiungete l'essenza di vaniglia Unite ora il composto di farina a cucchiaiate, amalgamandolo con un cucchiaio di legno, e alternando la farina con un po' di latte per ammorbidire l'impasto.
Inserite i pirottini nelle cavità degli stampini, distribuitevi il composto all'interno, senza riempirli completamente. Disponete gli stampi in forno a 190°C e cuocete i dolcetti per 15-20 minuti. Toglieteli dal forno, fateli intiepidire, poi estraeteli dagli stampini e lasciateli raffreddare del tutto.

Per il top marrone: fate sciogliere il cioccolato fondente in una casseruola a bagnomaria. Sbattete con le fruste elettriche il mascarpone insieme allo zucchero, finché risulti soffice. Unite l'essenza di vaniglia e, infine, il cioccolato fuso e ben raffreddato. Continuate a sbattere per un altro minuto. Inserite il composto in una tasca con bocchetta a stella e spremete piccoli ciuffi sulla superficie della metà dei cupcake, prima livellati e spennellati con un goccio di latte.

Per il top bianco: fate sciogliere il cioccolato bianco in una casseruola a bagnomaria. Sbattete con le fruste elettriche il mascarpone, finché risulti soffice. Unite il cioccolato fuso e ben raffreddato. Continuate a sbattere per un altro minuto. Inserite il composto in una tasca con bocchetta a stella e spremete piccoli ciuffi sulla superficie della restante metà dei cupcake, prima livellati e spennellati con un goccio di latte.

Per decorare: con la pasta di zucchero rosa create il musetto delle pecore dandogli una forma allungata; con la pasta bianca fate delle palline che posizionerete a due a due nella parte alta del muso, bagnandone la base con pochissima acqua per incollarle. Collocatevi sopra delle piccole palline marroni o azzurre che simulino le pupille (fissandole sempre con poco acqua) e, con la pasta marrone, preparate le orecchie. 

Nessun commento:

Posta un commento