Per i sablé:
200 g di farina;
50 g di mandorle in polvere;
120 g di burro salato;
30 g di olio extravergine di oliva;
1 uovo;
1 rametto di rosmarino.
Per le coccinelle:
10 pomodorini;
20 olive nere già snocciolate;
100 g di caprino fresco;
qualche stelo di erba cipollina;
pesto di olive (o colorante alimentare nero).
Preparazione
Per i sablé: raccogliete le due farine in una ciotola, unite il burro a pezzetti e l'olio, e lavorate con la punta delle dita, per ottenere un composto sabbioso. Aggiungete l'uovo e un po' di rosmarino, tritato, e lavorate giusto per incorporare. Formate una palla, avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente e mettetela in frigo per mezz'ora.
Trascorso il tempo, stendete l'impasto in una sfoglia abbastanza sottile e ritagliate, con un coppapasta del diametro di 4-5 cm, tanti biscotti. Distribuite i biscotti sulla placca del forno foderata con carta forno, mettete in forno già caldo a 190°C e fate cuocere per 15 minuti. Trascorso il tempo, levate e lasciate raffreddare.
Per le coccinelle: lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a metà per il lungo. Eliminate i semi e l'acqua di vegetazione e tagliate ogni metà a metà, sempre per il lungo. Lavorate il caprino in una ciotola fino a ottenere una sorta di mousse.
Spalmate i sablés con uno strato di mousse e realizzate le coccinelle: accostate due spicchi di pomodoro, dalla parte del taglio, in modo da formare il corpo; posizionate l'oliva a mo' di testa. Inserite in ogni oliva 2 mezzi steli di erba cipollina, per le antenne, e completate con un po' di pesto di olive disegnando sul corpo alcuni puntini.
Nessun commento:
Posta un commento