Ingredienti
Per la pasta frolla
250 g di farina - 125 g di burro - 100 g di zucchero a velo - 2 tuorli - scorza grattugiata di un limone non trattato - sale
Per la crema
250 ml di latte - 75 g di zucchero semolato - 23 g di farina - 2 tuorli - aroma di vaniglia
Per la copertura
200 g di cioccolato bianco - 50 g di burro
Preparazione
Per la pasta frolla: setacciate la farina con lo zucchero a velo e con un pizzico di sale, quindi impastatela molto velocemente con il burro tagliato a tocchetti e ammorbidito a temperatura ambiente.
Incorporate anche i tuorli già leggermente sbattuti e la scorza del limone (se necessario aggiungere un po’ d’albume all'impasto). Raccogliete la passata per formare una palla che avvolgete nella pellicola per uso alimentare e lasciate raffreddare sul ripiano più freddo del frigorifero (il più basso) per circa 15 minuti.
Stendete la pasta sul fondo di uno stampo (diametro 22 cm) già imburrato e infarinato. Coprite la frolla con i ceci, e cuocete per 35-40 minuti nel forno già caldo a 180° C. Sfornate, lasciate raffreddare, togliete i legumi e poi sformate.
Per la crema: versate le uova e lo zucchero in una ciotola e montateli leggermente con la frusta a mano, quindi incorporatevi la farina, mescolandola accuratamente affinché non si formino grumi.
Stemperate con il latte caldo e aromatizzato con vaniglia, versandolo a fino attraverso un colino per trattenere le scorie.
Riutilizzando il pentolino del latte, rimettete sul fuoco il composto e portatelo a cottura mescolando con una paletta per raschiare il fondo ed evitare che una parte della crema vi si attacchi.
Utilizzate quindi la frusta per ottenere un risultato omogeneo. Fate raffreddare la crema in una ciotola e cospargete la superficie di zucchero per evitare che indurisca e coprite con della pellicola trasparente.
Una volta raffreddata, versate la crema all'interno della pasta frolla.
Per la copertura: fate sciogliere in un pentolino a bagnomaria il cioccolato bianco e il burro. Quando sarà sciolto versate il tutto sulla torta.
*con la pasta frolla rimasta potete fare dei biscotti
*con la pasta frolla rimasta potete fare dei biscotti
Nessun commento:
Posta un commento