25 ottobre 2014

Pipistrelli di pasta frolla

 Ingredienti

Per la pasta frolla
75 g di burro - 120 g di farina - 25 g di zucchero - 1 tuorlo - 1 pizzico di sale fino - vanillina o altri aromi - 2 cucchiai di cacao amaro

Per la crema
20 g di cioccolato fondente - 5 g di burro



Preparazione

Per la pasta frolla: in una ciotola mescolate la farina, lo zucchero e il sale con una frusta a mano.
Riducete a tocchetti il burro ammorbidito e incorporatelo agli ingredienti. Lavorate la pasta velocemente con il burro morbidissimo. Se è duro, avvolgetelo nella pellicola e schiacciatelo con il mattarello.
Sfregate l'impasto tra le dita per ottenere un composto piuttosto sabbioso. Fate una fossetta al centro dell'impasto e unite il tuorlo, gli aromi e  il cacao amaro.
Mescolate gli ingredienti il più velocemente possibile. Formate un panetto con le mani raccogliendo bene ogni residuo di pasta rimasto sui bordi e cercando di ottenere una consistenza omogenea. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo da 1 a 2 ore.
Quando l'impasto è pronto, preriscaldate il forno a 160°C. Infarinate sia il piano di lavoro che il panetto di pasta. Prima di usare il taglia-biscotti, immergetelo nella farina. Una volta tagliata la pasta, riponete i biscotti in freezer per 20-30 minuti per evitare che si ritirino cuocendo.
Infornate a 160°C per 25-30 minuti. 

Per la crema: fate sciogliere in un pentolino a bagnomaria il cioccolato fondente e il burro. Quando sarà sciolto versate il tutto in un sac à poche e disegnate gli occhi dei pipistrelli. 

Nessun commento:

Posta un commento