4 aprile 2014

Éclair con salmone e avocado


Ingredienti (8 éclair)

Per gli éclair: 75 g di farina - 2 uova grandi - 0,5 dl di latte - 30 g di semi misti (girasole, zucca, sesamo, papavero, ...) - 45 g di burro 2 g di sale - 1 pizzico di zucchero

Per il ripieno: 4 piccoli avocado ben maturi - 1 trancio di salmone affumicato da 180 g - 4 cucchiai di succo di limone verde - 4 cucchiai di maionese - 4 rametti di aneto fresco (o finocchio selvatico) - 40 g di songino (o foglioline di lattuga) - 1 cucchiaino di olio extravergine d'oliva - sale - pepe

Preparazione

Per gli éclair: preriscaldate il forno a 180°C. Mettete il latte, 0,7 dl di acqua, il burro, lo zucchero, il sale in una casseruola e portate a ebollizione. Togliete dal fuoco, unite la farina tutta in una volta e mescolate energicamente con una spatola fino a quando l'impasto sarà omogeneo e si staccherà dalla casseruola.

Mettete nuovamente l'impasto sul fuoco e fatelo asciugare per 1-2 minuti, mescolando. Spegnete e lasciate intiepidire. Aggiungete le uova, uno per volta, mescolando energicamente fino a quando saranno state amalgamate. Trasferite l'impasto in una tasca da pasticciere con il beccuccio liscio e distribuitelo su una placca foderata con carta da forno, formando 8 rettangoli da 14x3 cm. Spolverizzate i rettangoli con i semi e cuoceteli per 30-35 minuti.

Per il ripieno: tagliate a cubetti il trancio di salmone. Sbucciate gli avocado, eliminate il nocciolo e mettete la polpa nella ciotola di un mixer. Unite il succo di limone, la maionese e le foglioline di 2 rametti di aneto, salate, pepate e frullate fino a ottenere un composto spumoso e omogeneo. Condite il songino con l'olio, sale e pepe.

Quando gli éclair saranno freddi, tagliateli a metà nel senso dello spessore. Disponete il songino sulla parte inferiore, poi distribuite sopra la mousse di avocado, utilizzando una tasca da pasticciere con il beccuccio dentellato, e su questa disponete i cubetti di salmone e le foglioline dell'aneto rimasto. 
Ricomponete gli éclair e servite.

Nessun commento:

Posta un commento