6 carciofi;
75 g di burro;
30 g di farina;
80 g di groviera;
80 g di fontina;
1/2 l di latte;
qualche cucchiaiata di brodo;
1 limone;
1 pizzico di timo;
sale himalaya;
pepe.
Preparazione
Pulite i carciofi, privandoli delle foglie più dure, delle spine e della barba interna, divideteli a metà nel senso della lunghezza, tagliateli a fettine e immergeteli man mano in acqua acidulata con il succo di limone.
Fate sciogliere 25 grammi di burro in una padella, disponetevi le fettine di carciofo sgocciolate e cuocetele a fuoco dolce per 5 minuti, bagnandole di tanto in tanto con un poco di brodo; conditele con il sale, poco pepe macinato al momento e il timo.
Private la fontina della crosta e tagliatela a dadini; grattugiate il groviera con una grattugia a fori larghi. Fate sciogliere 40 grammi di burro in una casseruola, versatevi a pioggia la farina e fatela tostare per qualche istante; togliete dal fuoco e, continuando a mescolare con una frusta, aggiungete poco per volta il latte caldo.
Rimettete la casseruola sul fuoco, salate e, sempre mescolando, fate cuocere fino a ottenere una besciamella densa; quindi aggiungete la fontina e, quando sarà ben amalgamata, aggiungete anche il groviera, mescolate ancora e togliete dal fuoco.
Ungete di burro una pirofila, distribuite sul fondo 2 cucchiaiate di salsa al formaggio, quindi allineatevi sopra la metà delle fettine di carciofo.
Raccogliete il fondo di cottura delle fettine di carciofo e incorporatelo alla salsa di formaggio, mescolando bene con un cucchiaio di legno per amalgamarlo.
Versate la metà della salsa rimasta sui carciofi nella pirofila e livellatela bene con la lama inumidita di un coltello; quindi distribuitevi sopra un altro strato di fettine di carciofo, ricopritele con la salsa rimasta, livellando ancora la superficie con la lama del coltello.
Mettete la pirofila nel forno a 200°C e lasciate cuocere la preparazione per 20-25 minuti (finché non avrà un colore dorato); servite i carciofi in tavola direttamente dalla pirofila.
Nessun commento:
Posta un commento