19 ottobre 2016

Torta zebrata di Halloween


Ingredienti (8 persone)

Per la torta: 250 ml di olio di girasole o mais – 250 g di zucchero semolato – 100 g di succo d’arancia – 4 uova a temperatura ambiente – 300 g di farina 00 – 2 cucchiaini rasi di lievito per dolci, separati – 25 g di cacao in polvere non zuccherato – colorante arancione – colorante nero

Per la glassa: 40 g di zucchero a velo – 2 cucchiaini circa di acqua – 60 ml di panna fresca – 85 g di cioccolato fondente

Preparazione

Per la torta: imburrate e infarinate un stampo rotondo di diametro 20-23 cm. in una ciotola capiente, mescolate l’olio, lo zucchero, il succo d’arancia e le uova fino ad ottenere un impasto omogeneo (evitate di utilizzare uno sbattitore elettrico altrimenti introdurrà troppa aria).

Dividete la preparazione in 2 parti uguali. In una, aggiungete 175 g di farina con 1 cucchiaino raso di lievito, poi mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete il colorante arancione fino al raggiungimento del colore desiderato. Nell’altra ciotola aggiungete la farina rimasta (125 g) con il lievito rimasto, poi aggiungete il cacao amaro e mescolato fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete il colorante nero fino all’ottenimento del colore desiderato.

Preriscaldate il forno a 180°C per almeno 10 minuti. Nel centro dello stampo, versate alternatamente 3 cucchiai abbondanti di ciascun impasto (una sopra l’altra), ripetete l’operazione finché non avrete finito l’impasto. L’impasto si estenderà da solo poco a poco e formerà una sorta di cerchio.

Infornate per 40-60 minuti circa (il tempo di cottura varia da forno a forno), posizionando lo stampo in un piano più basso della metà. Verificate la cottura con la lama di un coltello, questa deve uscire asciutta. Sfornate, lasciate raffreddare e quindi sformate. Se avete uno stampo a cerniera rimuovete il bordo ma lasciate il fondo prima di lasciar raffreddare.

Quando il dolce sarà completamente freddo procedete alla glassatura: mescolate lo zucchero a velo e l’acqua, poca alla volta. Versate la preparazione in una sacca da pasticciere e tenete da parte. Versate la panna in una casseruola e portatela a bollore su fuoco medio.


Nel frattempo, tagliate il cioccolato in piccoli pezzi e mettetelo in una ciotola. Quando la panna sarà bollente, versatela direttamente nella ciotola con il cioccolato, lasciate riposare circa 1 minuto, poi mescolate bene fino ad incorporare bene gli ingredienti. Fate raffreddare leggermente la glassa quindi versatela sulla torta e lisciatela con l’aiuto di una spatola. Con la glassa bianca formate una spirale, partendo dal centro del dolce. Con l’aiuto di uno stuzzicadenti, partite dal centro e tracciate delle righe in modo da formare una ragnatela. Mettete in frigo.

Adattata da Perle en sucre

Nessun commento:

Posta un commento