27 marzo 2016

Ravioli gratinati con radicchio e prosciutto


Ingredienti (10 persone)

1 cespo di radicchio – 400 ml di panna fresca – 200 g di prosciutto cotto in fette da 0,5 cm di spessore – 50 g parmigiano grattugiato – 50 g di burro – sale - pepe

Per i ravioli: 600 g di farina di grano duro – 6-7 uova – sale – 500 g di ricotta – 4 tuorli – 8 cucchiai di parmigiano – 1 cucchiaino di miele – pepe

Preparazione

Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, sgusciate al centro le uova, unite un pizzico di sale, e impastate gli ingredienti prima con la punta delle dita e poi a piene mani fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea; avvolgetela in un telo e lasciatela riposare per 30 minuti.

Impastate ricotta, i 4 tuorli, il parmigiano, il miele, sale e pepe finché gli ingredienti saranno ben amalgamati.

Stendete la pasta e ritagliatevi tante strisce larghe 10 cm con la rotella dentellata (oppure utilizzate l’apposito stampo); mettete al centro di ogni mezza striscia di pasta tanti mucchietti di ripieno, ripiegate la pasta su se stessa, premete con le dita attorno ai mucchietti, ritagliate i ravioli e metteteli ad asciugare su una spianatoia infarinata. Potete anche congelarli singolarmente su un piatto. In questo caso buttateli nell’acqua bollente direttamente congelati.

Lavate, e asciugate il radicchio, e tagliatelo a pezzetti. Fate rosolare il prosciutto tagliato a dadini nel burro per qualche minuto, aggiungete quindi la panna, il radicchio, aggiustate di sale e pepe, e lasciate cuocere finché il radicchio sarà completamente appassito.


Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata, e scolateli al dente. Metteteli quindi nella padella con il radicchio e fate insaporire per qualche minuto. Versate il tutto in una grande teglia d’alluminio, e cuocete in forno già caldo a 200°C per 30 minuti circa, finché i ravioli saranno dorati. Servite caldi.

Nessun commento:

Posta un commento