1 agosto 2016

Pane alle cipolle di Helena


Ingredienti

1,100 kg di farina 00 - 60 g di farina integrale – 50 g di lievito di birra fresco – 2 cucchiai circa di sale fino – ½ cucchiaino di zucchero – 2 bicchieri di acqua – 4 cucchiai di olio extravergine di oliva – 500 g di cipolle affettate – 3 cucchiai di olio extravergine di oliva

Preparazione

Cuocete le cipolle a fuoco vivace in una padella con 3 cucchiai di olio finché saranno dorate. Fatele intiepidire o raffreddare.

In una ciotola capiente, setacciate la farina 00, aggiungete la farina integrale, cipolle, olio, sale e lo zucchero. Fate intiepidire l’acqua e scioglietevi il lievito, quindi versatelo nella ciotola.

Mescolate, e aggiungete altra acqua, se necessaria, per ottenere un impasto morbido. Impastate per 5-10 minuti. Mettete l’impasto in una ciotola a lievitare finché non avrà quasi triplicato il suo volume.

Riprendete l’impasto e dividetelo a metà per fare due filoncini di pane, che spianerete a forma di quadrato utilizzando le mani. Arrotolate la pasta su se stessa formando un filoncino e riponetelo su una placca da forno foderata con carta da forno. Lasciate lievitare ancora il pane finché non sarà quasi raddoppiato di volume.


Scaldate il forno a 250°C per almeno 10 minuti, quindi infornate i filoncini per 50 minuti. A 30 minuti dalla fine controllate la doratura del pane e abbassate la temperatura a 180°C. Sfornate il pane e mettetelo a raffreddare su una gratella.

Nessun commento:

Posta un commento