26 ottobre 2017

Salmone ai porri e pancetta


Ingredienti (2 persone)

2 filetti di salmone – 2 porri – 50 g di pancetta affumicata in fette sottili – 1 rametto di prezzemolo – ½ bicchiere di vino bianco secco – 2 cucchiai di olio extravergine di oliva – 1 pizzico di sale fino

Preparazione

Portate a bollore abbondante acqua in una pentola. Togliete ai porri le radichette e qualche foglia esterna più dura. Sfogliate i porri e lavateli. Immergete le foglie (quelle più grandi) di porro 30 secondi in acqua bollente, poche alla volta. Sgocciolatele con un mestolo forato, passatele sotto il getto dell’acqua fredda corrente e stendetele su un telo da cucina ad asciugare.

Lavate i filetti di salmone, asciugateli con carta da cucina. Sciacquate il prezzemolo, eliminate i gambi, asciugatelo e tritatelo finemente.

Scaldate l’olio in un largo tegame, possibilmente antiaderente. Rosolatevi i filetti, 4 minuti a fuoco medio, voltandoli a metà cottura. Muovete il tegame avanti e indietro per evitare che il pesce si attacchi.

Versate il vino, lasciatelo evaporare 3 minuti. Unite il prezzemolo tritato. Abbassate la fiamma e cuocete altri 3 minuti, voltando delicatamente i filetti a metà cottura con una paletta. Regolate di sale. Sgocciolateli con la paletta, metteteli in caldo tra due piatti.

Mettete la pancetta nella padella di cottura del pesce e rosolate 2 minuti per parte. Scolate le fettine di pancetta con un mestolo forato.

Passate le foglie di porro nel fondo di cottura rimasto nel tegame, 30 secondi per parte.

Disponete le foglie di porro sul piano di lavoro, una di fianco all’altra leggermente sovrapposte. Sistemate al centro dei porri metà delle fette di pancetta e il filetto di salmone. Avvolgete il salmone nella pancetta, legate le estremità delle foglie di porro.


Trasferite la preparazione in un piatto da portata e servite.

Nessun commento:

Posta un commento