22 febbraio 2014

Gougère alle uova di quaglia

Ingredienti (10 gougère)

75 g di farina;
2 uova;
75 g di parmigiano reggiano grattugiato;
40 g di burro;
90 g di tonno sott'olio;
5 pomodori ciliegini;
5 acciughe marinate;
5 uova di quaglia;
10 foglioline di basilico;
1 cipolla rossa piccola;
10 foglioline di insalata;
10 cucchiaini di maionese;
2 g di sale.

Preparazione

Lessate le uova di quaglia per 4 minuti in acqua bollente, passatele sotto l'acqua fredda, sgusciatele e fatele intiepidire, poi tagliatele a metà. Asciugate bene il tonno e tritatelo. Sbucciate la cipolla e riducetela a fettine molto sottili. Lavate i ciliegini e tagliateli a pezzetti. Dividete a metà le acciughe.
Preriscaldate il forno a 180°C. Mettete 1,2 dl d'acqua, il burro e il sale in una casseruola e portate a ebollizione. Togliete dal fuoco, unite la farina tutta in una volta e mescolate energicamente con una spatola fino a quando l'impasto sarà omogeneo e si staccherà dalle pareti della casseruola.
Mettete nuovamente l'impasto sul fuoco e fatelo asciugare per 1-2 minuti, mescolando. Spegnete e lasciate intiepidire. Aggiungete le uova, uno per volta, mescolando energicamente fino a quando saranno state amalgamate. Unite 60 g di parmigiano, pepate a piacere e mescolate bene.
Trasferite l'impasto preparato in una tasca da pasticciere con il beccuccio liscio e distribuitelo su una placca foderata con carta da forno, formando una decina di palline di 5 cm di diametro. Cospargetele con il parmigiano rimasto e cuocetele per 40 minuti circa.
Tagliate a metà le gougère e farcitele con 1 cucchiaino di maionese, 1 foglia di insalata, 1 fettina di cipolla, un po' di tonno, ½ pomodorino, ½ uovo di quaglia, ½ acciuga e 1 foglia di basilico.

Nessun commento:

Posta un commento