8 febbraio 2014

Gougère al prosciutto crudo

Ingredienti (10 gougère)

75 g di farina;
75 g di parmigiano reggiano grattugiato;
2 uova;
40 g di burro;
5 fette sottili di prosciutto crudo;
5 pomodori ciliegini;
100 g di fontina;
5 uova di quaglia sode;
10 fette sottili di cetriolo;
10 foglioline di insalata;
10 cucchiaini di maionese;
2 g di sale.

Preparazione

Preriscaldate il forno a 180°C. Mettete 1,2 dl di acqua, il burro, il sale in una casseruola e portate a ebollizione. Togliete dal fuoco, aggiungete la farina tutta in una volta e mescolate energicamente con una spatola fino a quando l'impasto sarà omogeneo e si staccherà dalle pareti della casseruola.
Mettete nuovamente l'impasto sul fuoco e fatelo asciugare per 1-2 minuti, mescolando. Spegnete e lasciate intiepidire. Aggiungete le uova, uno per vola, mescolando energicamente fino a quando saranno state amalgamate. Unite 60 g di parmigiano, pepate a piacere e mescolate bene.
Trasferite l'impasto in una tasca da pasticciere con il beccuccio liscio e distribuitelo su una placca foderata con carta da forno, formando una decina di palline da 5 cm. Distribuitevi sopra il parmigiano rimasto e cuocete per 25 minuti.
Tagliate il prosciutto e le uova di quaglia a metà. Dividete in 4 parti i ciliegini. Riducete la fontina a cubetti. Tagliate via la calotta alle gougère e farcitele ciascuna con ½ cucchiaino di maionese, 1 foglia di insalata, 1 fetta di cetriolo, ½ fetta di prosciutto, qualche pezzetto di fontina, ½ ciliegino, ½ uovo e ancora ½ cucchiaino di maionese. Ricomponetele e servitele.

Nessun commento:

Posta un commento