10 dicembre 2014

Vasilopita


INGREDIENTI (4 PERSONE)

350 g di farina - 1 bustina di lievito in polvere per dolci - 130 g di burro - 120 g di zucchero - 3 uova - 6 cucchiai di latte - zucchero a velo per decorare - sale

PREPARAZIONE

Sbattete le uova in una ciotola con lo zucchero sino a ottenere un composto spumoso. Sciogliete 120 g di burro in una piccola casseruola a fiamma molto bassa, o a bagnomaria, e unitelo alla preparazione. Incorporate, poco alla volta, la farina mescolata con il lievito, un pizzico di sale e il latte e lavorate il composto finché sarà liscio e omogeneo.
Ungete uno stampo (se in silicone infarinatelo anche) a forma di stella a bordi alti di 26 cm di diametro con il burro rimasto, versate il composto preparato distribuendolo bene anche nelle punte, livellate la superficie e cuocete in forno a 180°C per 40 minuti, o fino a quando, infilando uno stecchino, questo ne uscirà asciutto.
Dopo qualche minuto, sformate la torta su una gratella, facendo attenzione a non rompere le punte, lasciatela raffreddare, cospargetela con lo zucchero a velo e servitela.
Questa torta si prepara sia a Natale sia a Capodanno. La tradizione vuole che si metta una moneta nella pasta che porterà fortuna a chi la troverà mangiando la propria porzione.

Nessun commento:

Posta un commento