12 dicembre 2014

Panettone gastronomico


INGREDIENTI 

35 g di lievito di birra fresco - 200 ml di acqua - 500 g di farina 0 - 50 g di zucchero - 100 g di burro - 10 g di sale - burro per lo stampo

PREPARAZIONE

Sbriciolate il lievito in 1/2 bicchiere di acqua tiepida, trasferitela in una ciotola e unite 2 cucchiai di farina e lo zucchero. Mettete il composto a lievitare coperto in un luogo tiepido per 20 minuti. Impastate il resto della farina con la pastella di lievito, aggiungete il resto dell'acqua, il burro fuso non bollente, il sale e lavorate a lungo l'impasto con le mani sbattendolo sul piano di lavoro in modo da inglobare la maggior quantità di aria possibile - circa 10 minuti, finché l'impasto non sarà liscio. 
Mettete l'impasto in un recipiente molto capiente, corpitelo e lasciatelo riposare per almeno 2 ore, lontano da correnti: dovrà raddoppiare il suo volume. 
Foderate una stampo da soufflé di 18 cm di diametro con un foglio di carta da forno che avrete imburrato bene aiutandovi con un pennello da cucina. Sgonfiate l'impasto, lavoratelo nuovamente e mettetelo nello stampo a lievitare per almeno un'altra ora. 
Cuocete il panettone per 1 ora in forno caldo a 220°C. Se la superficie iniziasse a colorirsi troppo, copritela con un foglio di alluminio. Sfornate, sformate e lasciate raffreddare il panettone su una gratella.
Per prepararlo alla farcitura, con un coltello seghettato a lama lunga tagliate la calotta e la base. Misurate l'altezza e dividetela per un numero pari di parti. Partendo dall'alto segnate con dei bastoncini lo spessore di una fetta. Tagliatela con un movimento in orizzontale: dovrete ottenere un disco. Proseguite in questo modo cercando di tagliate tutte le fette con lo stesso spessore. 
Farcite a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento