15 agosto 2014

Tortilla di patate

Ingredienti (6 persone)

450 g di patate piccole - 4 uova grandi - 1 cipolla bionda - prezzemolo tritato o spicchi di pomodoro - 3 cucchiai di olio extravergine di oliva - sale - pepe

Preparazione

Con un coltello affilato pelate e tagliate le patate a fette sottile e riducete la cipolla, sbucciata e lavata, ad anelli.
Scaldate 2 cucchiai di olio in una padella per friggere a fondo pesante di 20 cm di diametro circa.
Aggiungete la patate e le cipolle nella padella quando l'olio sarà caldo e cuocete a fuoco lento per 20 minuti o finché le fette di patate saranno tenere. Togliete, quindi, la padella dal fuoco.
In una ciotola grande sbattete le uova con un poco di sale e pepe, poi unite le patate e le cipolle precedentemente stufate.
Pulite la padella per friggere con carta assorbente da cucina, aggiungete l'olio rimasto e scaldatelo. Versatevi il composto di patate e cipolle. Fate cuocere dolcemente per circa 8 minuti finché le uova si saranno rapprese.
Durante la cottura alzate le estremità della tortilla con una spatola e lasciate che l'uovo non cotto scivoli sotto.
Scuotete la padella roteandola in continuazione per non far attaccare il composto.
Appoggiate un piatto, capiente e termo-resistente, sulla padella e rovesciate la tortilla, poi rimettetela nella padella. Cuocete per 3 minuti finché il rovescio della tortilla sarà di colore bruno-dorato. 
Tagliate la tortilla a spicchi e servitela guarnita a piacere con prezzemolo fresco sminuzzato o 1 pomodoro tagliato a spicchi.

Nessun commento:

Posta un commento