Ingredienti (20 éclair)
Per la pasta
choux: ¼ l di acqua – 1 pizzico di sale – 100 g di burro – 150 g di farina 00 –
4 uova
Per la
farcitura: 200 g di gorgonzola dolce – 2 pere Williams mature – pepe
Per guarnire:
qualche anacardo salato – granella di pistacchi – pezzetti di pera
Preparazione
Per gli éclair: mettete l’acqua a bollire in una casseruola, aggiungete il sale e il burro e fate sciogliere il tutto. Versate la farina nell'acqua bollente girando con un mestolo di legno. Abbassate il fuoco e mescolate; a questo punto si formeranno grumi ma spariranno. Continuate a mescolare e l’impasto diventerà completamente amalgamato e avrà assorbito tutta l’acqua. Continuate a girare il composto un paio di minuti a fuoco basso.
Accendete il forno a 200°C. Preparate una teglia ricoperta da un foglio di carta da forno e per farlo stare fermo incollatelo con un velo di burro.
Mettete la pasta choux in un sac à poche con il beccuccio tondo di 2 cm di diametro, e tenendo il sac à poche verticalmente, esercitate una pressione costante e create sulla teglia delle strisce lunghe circa 6 cm.
Mettete la teglia nel forno già caldo a 200°c per 30 minuti circa: gli éclair dovranno essere ben gonfi, asciutti e di un bel colore dorato. Prima di sfornarli, lasciateli per qualche minuto nel forno semiaperto, poi fateli raffreddare almeno 20 minuti prima di tagliarli per la farcitura.
Per la
farcitura: sbucciate le pere, tagliatele a pezzi e mettetele nel mixer con il
gorgonzola e il pepe. Frullate bene, quindi riempite gli éclair freddi con
questa farcia.
Chiudete gli
éclair a scrigno, lasciandone ben visibile il ripieno che decorerete con
granella di pistacchi, gli anacardi e pezzetti di pera.
Nessun commento:
Posta un commento