27 luglio 2016

Crostini di melone e salame


Ingredienti (6 persone)

6 fette medie di pane casareccio – 24 fette di salame ungherese – 1 melone da circa 500 g – 1 mazzetto di rucola – 1 spicchio di aglio – 4 cucchiai di olio extravergine di oliva – sale – pepe

Preparazione

Dividete il melone a metà, togliete i semi e i filamenti interni e tagliatelo a fette, quindi eliminate la buccia e tagliate la polpa a dadini. Raccogliete la dadolatata di melone in una ciotola capiente, conditela con un pizzico di sale e pepe macinato al momento e mescolate per amalgamare il condimento.

Lavate accuratamente la rucola, asciugatela con un foglio di carta assorbente da cucina o con un canovaccio pulito, eliminate le parti di gambo più grandi e tagliatela a pezzetti con forbici da cucina.

Sistemate la rucola in una ciotola, condite con poco sale e 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, mescolate e lasciate insaporire per una decina di minuti.

Tagliate a metà le fette di pane e fatele tostare in forno giusto il tempo per dorarle ma senza lasciare che si abbrustoliscano; quindi sfregatele abbondantemente da un lato con lo spicchio di aglio.


Adagiate su ogni fetta di pane due fette di salame e distribuitevi i dadini di melone, decorate con la rucola, condite con l’olio rimasto e servite in tavola.

Nessun commento:

Posta un commento