10 maggio 2015

Torta Iris


Ingredienti (8-10 persone)

Per la torta: 6 uova – 170 g di zucchero a velo – 100 g di maizena – 7 cucchiai di farina – 100 g di burro fuso e freddo – mezzo limone – 1 cucchiaino di lievito

Per la farcia: 400 ml di latte – 4 tuorli – 100 g di zucchero – la scorza grattugiata di un limone – 40 g di maizena

Per la bagna: 50 ml di acqua – 50 ml di maraschino – 60 g di zucchero

Per decorare: granella di nocciola – 400 ml di panna da montare con un cucchiaio di zucchero a velo – colorante giallo – colorante rosso – riccioli di cioccolato

Preparazione

Lavorate a lungo i tuorli con lo zucchero a velo, fino ad ottenere una massa gonfia e spumosa. Aggiungete il succo del limone filtrato e la buccia grattugiata, il burro fuso e freddo e la maizena. In una ciotola, a parte, montate gli albumi a neve ferma con un cucchiaio di zucchero. Unite metà della fiocca all'impasto, poi setacciate su questo la restante farina con il lievito. Completate con l’ultima parte di albume montato. Versate tutto nello stampo a cerniera – diametro 24 cm – già imburrato e infarinato, poi livellate con una spatola. Ponete la torta in forno già caldo nella parte più bassa a 180°C per 35-40 minuti.  Una volta cotta, sfornate e lasciate raffreddare la torta sul fondo della tortiera.

Per la bagna: fate bollire l’acqua con lo zucchero per 5 minuti, poi fuori dal fuoco, aggiungete il liquore.

Per la farcia: lavorate i tuorli con lo zucchero, unite la maizena, e a filo il latte. Aromatizzate la crema con la scorza grattugiata del limone. Ponete la crema su fiamma moderata, e senza smettete di mescolare, fate addensare.

Dividete la torta a metà e bagnatela con la bagna fredda. Adagiate la base della torta su un piatto dentro a un cerchio e distribuitevi subito la crema calda. Sovrapponete la parte superiore della torta premendola un poco sulla crema, spennellatela con la bagna rimanente.

Montate la panna e stendetene 2/3 sulla superficie e sui bordi del dolce con una spatola. Colorate la restante panna con un poco di colorante giallo e rosso. Trasferitela in una sacca con beccuccio a stella grosso e decorate la superficie della torta con dei grossi ciuffi. Al bordo fate aderire la granella di nocciola, aiutandovi con una spatolina. Completate la decorazione con i riccioli di cioccolato.

1 commento: