26 luglio 2014

Torta Mississippi

Ingredienti (6 persone)

Per base
270 g di farina 00 - 150 g di burro -  2 tuorli 

Per la farcia 
150 g di cioccolato fondente - 3 uova - 60 g di farina di mais - 90 g di zucchero - 4 dl di latte - 1 cucchiaino di essenza di vaniglia - 2 cucchiai di Rum scuro - 1 cucchiaio di gelatina in polvere
Per decorare
175 g di panna montata - qualche ricciolo di cioccolato fondente

Preparazione 

Per l'impasto: setacciate la farina in una terrina, aggiungetevi il burro a tocchetti e impastate fino a che saranno ben amalgamati. Incorporate i tuorli aggiungendo l'acqua fredda necessaria per ottenere un impasto morbido e omogeneo. Lasciate riposare per 1 ora in frigorifero.
Stendete l'impasto su una superficie spolverata di farina e foderate uno stampo per torte di 27 cm di diametro. Bucherellate l'impasto con una forchetta, copritelo con un foglio d'alluminio e dei fagioli secchi e mettetelo nel forno già caldo a 190°C per 10 minuti.
Rimuovete il foglio di alluminio e i fagioli e lasciate cuocere per altri 10 minuti finché l'impasto sarà friabile e dorato. Sfornate e lasciate raffreddare la base nello stampo. 

Per la farcia: sbattete in una terrina 3 tuorli, la farina di mais e 30 g di zucchero. Scaldate il latte fino a ebollizione e incorporatelo caldo nella crema appena ottenuta. 
Versate la crema in un pentolino, cuocetela a fuoco basso mescolando in continuazione finché sarà morbida e soda. Quindi versatene metà in una terrina.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato ridotto a scaglie, incorporatelo alla crema nella terrina e aggiungete l'essenza di vaniglia. Versate il tutto sulla base ormai fredda, coprite lo stampo con un foglio di carta da forno affinché non si formi una pellicola sulla crema, quindi lasciate raffreddare.
In una piccola terrina mettete la polvere per la gelatina in poca acqua e lasciate riposare fino a che raggiungerà una consistenza spugnosa. Scaldatela poi a bagnomaria finché la polvere si sarà completamente sciolta. Aggiungete la crema tenuta da parte e il Rum. Montate a neve gli albumi con lo zucchero rimasto e incorporateli alla crema gelatinosa.
Versate a cucchiaiate la crema sullo strato di cioccolato fino a coprirlo completamente. Lasciate raffreddare il tutto, quindi togliete la torta dallo stampo prima di servirla.

Per decorare: ricoprite la torta di panna montata e decoratela con i riccioli di cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento