4 luglio 2014

Donuts

Ingredienti (6 persone)

20 g di lievito di birra;
1,7 dl di latte;
1 uovo;
45 g di zucchero semolato;
370 g di farina 00;
sale;
olio di semi per friggere.

Per la glassa:
75 g di burro;
220 g di zucchero a velo;
1 bacca di vaniglia;
100 g di cioccolato fondente.
Preparazione

Sciogliete il lievito in un bicchiere con 3-4 cucchiai di acqua tiepida. Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e tagliatelo a pezzetti.
Mettete in una ciotola il lievito sciolto, il burro, il latte, l'uovo, lo zucchero e un pizzico di sale e mescolateli con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto omogeneo.
Aggiungete la metà della farina setacciata e continuate a lavorare per qualche minuto fino ad amalgamare bene il tutto. Setacciate la farina rimasta e finite di impastare a piene mani.
Coprite la ciotola con un canovaccio e lasciate lievitare a temperatura ambiente per circa 1 ora, ovvero fino a quando l'impasto avrà raddoppiato il suo volume.
Stendete su un piano di lavoro ben infarinato l'impasto con un matterello fino a ottenere una sfoglia di 1,5 cm di spessore.
Ritagliate con uno stampino per ciambelle 6 donuts dalla sfoglia; in alternativa potete usare un tagliapasta rotondo di 8 cm di diametro e un di 3 cm.
Lasciate riposare le ciambelle ottenute sul piano di lavoro per circa 45 minuti, coprendole con un canovaccio in modo da far terminare la lievitazione.
Fate friggere i donuts in una padella dai bordi alti con abbondante olio di semi ben caldo, cuocendo ogni ciambellina per circa 30 secondi per lato o finché la superficie sarà ben dorata. Sgocciolatele con un mestolo forato e mettetele su carta assorbente da cucina per eliminare l'unto in eccesso.
Lavorate energicamente in un recipiente il burro con lo zucchero a velo, quindi unite la polpa della bacca di vaniglia incisa longitudinalmente e raschiata e 2 cucchiai di acqua calda. Continuate a miscelare fino a ottenere un composto uniforme e liscio.
Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere in una casseruola a bagnomaria, quindi unitelo alla glassa preparata.
Quando i donuts si saranno raffreddati, distribuitevi sopra la glassa a cucchiaiate e lasciate raffreddare fino a quando la glassa sarà solida.

Nessun commento:

Posta un commento