Per le pappardelle:
400 g di farina;
4 uova.
Per la salsa:
80 g di gorgonzola piccante;
80 g di gorgonzola dolce;
100 g di panna fresca;
sale;
pepe.
Per guarnire:
1 ciuffo di prezzemolo tritato;
parmigiano grattugiato;
100 g di gherigli di noci tritati.
Preparazione
Su un tagliere sistemate la farina a fontana. Mettete al centro le uova e iniziate a impastare a lungo, finché non vedete che il panetto diventa liscio, sodo e omogeneo.
Subito dopo aver impastato e lavorato bene gli ingredienti, stendete il panetto con il mattarello, tirandolo in una sfoglia il più sottile possibile.
Scorrete il mattarello dal centro verso l'esterno, facendo pressione sulla sfoglia. Mentre, al ritorno, cioè dall'esterno verso il centro, lasciate che il matterello scorra da solo.
Una volta lavorata sottilmente la sfoglia, lasciatela asciugare per almeno 20 minuti, protetta da un telo di stoffa pulito.
Mettete sulla fiamma un pentolino con la panna fresca, aromatizzata con il pepe e insaporita con un po' di sale. Scaldate soltanto, senza far bollire.
Fate a pezzetti i due tipi di gorgonzola e tuffateli nella panna calda. Mescolate fino a raggiungete la consistenza di una crema liscia. Tenete il caldo. Tritate anche le noci e mettetele da parte.
Riprendete la sfoglia e avvolgetela su se stessa più volte. Tagliatela con un coltello a lama lunga ricavando le pappardelle, che dovranno essere più larghe di una tagliatella normale.
Sciogliete la pasta con le mani e mettetela in una pentola a lessare in acqua bollente salata. Scolatela appena viene a galla e trasferitela in un piatto grande da portata.
Condite le pappardelle con la crema di gorgonzola e panna e mescolate energicamente. Aggiungete il parmigiano, il prezzemolo tritato, le noci e servite caldo.
Nessun commento:
Posta un commento