15 luglio 2014

Paris-Brest


Ingredienti (6 persone)

1 uovo – 90 g di mandorle a filetti – 3 cucchiai di zucchero a velo

Per la pasta choux: 150 ml di acqua – 100 ml di latte – 3 g di sale fino – 8 g di zucchero – 110 g di burro – 155 g di farina – 280 g di uova

Per la crema pasticciera: 500 ml di latte intero fresco – 1 baccello di vaniglia – 120 g di tuorlo – 85 g di zucchero – 25 g di amido di mais – 35 g di farina di riso

Preparazione

Per la pasta choux: portate l’acqua, latte, sale, zucchero e burro a bollore. Versate la farina setacciata a pioggia e mescolate con un cucchiaio di legno finché si formerà una pastella omogenea e si stacca dalle pareti. Mettete in un’altra ciotola e unite pian piano le uova. Dovrete ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Mettete quindi la pasta in una sacca da pasticciere con beccuccio a stella.

Disegnate un cerchio di 20 cm di diametro sul retro di un foglio di carta da forno con una penna nera, in modo che il contorno risulti visibile dall’altra parte della carta. Disponete la carta da forno su una teglia e distribuite un anello di pasta seguendo il disegno.

Distribuite un altro anello all’interno in modo da ottenere un unico anello spesso. Distribuite altri due anelli sopra i primi due e continuate così fino all’esaurimento della pasta. Spennellate con l’uovo sbattuto e cospargete con le mandorle.

Cuocete in forno già caldo a 200°C per 30 minuti, riducete il calore a 180°C e cuocete per altri 20 minuti. Lasciate raffreddare, quindi tagliate la Paris-Brest a metà, facendo in modo che la base sia due volte più spessa della parte superiore.

Nel frattempo fate la crema pasticciera: versate il latte in una casseruola, aggiungete la polpa e la stecca di vaniglia tagliata a metà in senso longitudinale, mescolate e mettete sul fuoco a scaldare.

Intanto, mettete in una ciotola ampia i tuorli leggermente sbattuti con lo zucchero e aggiungetevi le farine setacciate lavorando ancora. Stemperate il composto con un po’ di latte caldo e lavoratelo con la frusta.

Quando il latte bolle, eliminate la stecca di vaniglia e aggiungete il composto di uova e farina. Fate cuocere finché avrà una consistenza densa e cremosa, continuando a mescolare bene con la frusta per evitare che si formino grumi. Infine versate le crema pasticciera in un’apposita ciotola, coprite con pellicola e fate raffreddare.


Distribuite la crema pasticciera sulla base della Paris-Brest e coprite con la parte superiore. Spolverate con zucchero a velo e servite.

Nessun commento:

Posta un commento