500 g di farina;
2 uova;
2 tuorli;
2 cucchiai di zucchero;
la buccia grattugiata di 1 limone;
1 pizzico di sale;
½ bicchierino di maraschino;
30 g di burro;
½ bicchierino di vino bianco secco;
2 cucchiai di zucchero a velo;
abbondante olio di semi di arachidi per friggere;
cioccolato fondente.
Preparazione
Setacciate la farina insieme allo zucchero e al sale e disponetela a fontana sulla spianatoia. Mettetevi al centro le uova, il burro, la buccia grattugiata del limone e il maraschino. Lavorate gli ingredienti, aggiungendo il vino bianco. Avvolgete la pasta in un foglio di pellicola trasparente e fatela riposare in luogo fresco per circa 30 minuti.
Riprendete la pasta e con il matterello, stendetela in una sfoglia sottilissima. Con una rotella dentellata tagliatela a strisce di circa 4 centimetri di larghezza, quindi, tagliandole trasversalmente, in rombi di 18-20 centimetri di lato. Praticate un taglio all'interno di ogni rombo di pasta, avendo cura di non giungere alle estremità.
Infilate delicatamente una delle punte di ogni rombo nel proprio taglio, ottenendo così le gale. Fatele friggere in abbondante olio caldo, ma non bollente, finché saranno leggermente dorate e croccanti. Scolatele con il mestolo a rete sopra un foglio di carta assorbente da cucina e fatele raffreddare.
Cospargete le gale con lo zucchero a velo e con un po' di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e disponetele sul piatto da portata.
Nessun commento:
Posta un commento