Ingredienti (6 persone)
Per gli éclair: 150 g di farina - 120 g di burro - 6 uova - 1 pizzico di sale - 1 baccello di vaniglia
Per la crema: 6 tuorli - 150 g di zucchero - ½ l di latte - 40 g di farina - ½ bustina di vanillina - 1 cucchiaio di caffè solubile
Per la finitura: 100 g di zucchero a velo - 2 cucchiai circa di caffè ristretto
Preparazione
Imburrate e infarinate la placca da forno.
Per gli éclair: mettete in una casseruola 2 dl di acqua e aggiungetevi il burro, il sale e il baccello di vaniglia. Ponetela sul fuoco e portate a ebollizione. Aggiungetevi in una sola volta la farina. Togliete il composto dal fuoco e lavoratelo energicamente con un cucchiaio di legno. Mettete di nuovo la casseruola sul fuoco e mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti e dal fondo del recipiente formando una palla e sfrigolando come se friggesse.
Togliete l'impasto dal fuoco, mettetelo in una terrina e lasciatelo intiepidire. Togliete il baccello di vaniglia e incorporatevi uno alla volta le uova, aggiungendo il successivo solo quando quello precedente sarà amalgamato.
Versate l'impasto in una tasca da pasticceria con bocchetta liscia e distribuitelo sulla placca preparata formando tanti bastoncini, ben distanziati fra loro, della lunghezza di 5 centimetri e della larghezza di 2 centimetri.
Mettete la placca in forno già caldo a 180°C e fate cuocete gli éclair per circa 20 minuti, fino a quando avranno assunto un leggero colore dorato. Toglieteli dal forno e fateli raffreddare. Quando saranno completamente freddi, praticate sopra ogni éclair un foro con un coltello affilato.
Per la crema: versate il latte in una casseruola e portatelo a ebollizione. Aggiungetevi il caffè solubile e toglietelo dal fuoco. Mettete in una terrina i tuorli, lo zucchero e la vanillina e mescolateli facendoli ben amalgamare. Aggiungetevi poco alla volta la farina setacciata, quindi versatevi, a filo e attraverso un passino, il latte bollente.
Versate il composto in una casseruola, ponetela su fuoco moderato e portate a ebollizione mescolando continuamente.
Coprite la casseruola, abbassate la fiamma al minimo e continuate la cottura per 7-8 minuti mescolando di tanto in tanto. Togliete la crema dal fuoco e fatela raffreddare.
Mettete la crema al caffè in una tasca da pasticceria con bocchetta piccola e, premendola nell'apertura pratica, farcite gli éclair.
Per la finitura: mettete in una terrina il caffè ristretto. Incorporatevi, poco alla volta, lo zucchero a velo setacciato, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto denso e scorrevole.
Con un cucchiaio distribuite sulla superficie di ogni éclair una piccola quantità di ghiaccia al caffè. Ponete gli éclair in un luogo fresco fino al momento di servirli.
Nessun commento:
Posta un commento