28 agosto 2013

Pasta alla norma


Ingredienti

320 g di spaghetti - 2 melanzane grosse - abbondante olio per friggere - 1 cipolla media - 2 cucchiai di olio extravergine di oliva - 2 spicchi d’aglio - 500 g di pomodori maturi - 8 foglie di basilico - 100 g di ricotta salata - sale - pepe

Preparazione

Pulite le melanzane, tagliatele a fettine, cospargeteli di sale e lasciatele riposare per 1 ora circa, affinché perdano l’acqua di vegetazione.

Trascorso i tempo di riposo, friggete le melanzane in abbondante olio, quindi scolatele e adagiatele su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso.

Nel frattempo, sbucciate e tritate la cipolla e fatela rosolare in un tegame capiente in 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva insieme agli spicchi d’aglio tagliati a metà per 4 minuti, finché la cipolla sarà dorata; spellate i pomodori, tagliateli a pezzettoni e uniteli al soffritto. Aggiustate di sale e di pepe e lasciate cuocere a fuoco basso per 15 minuti. Aggiungete le foglie di basilico spezzettate e cuocete per altri 5 minuti.

Lessate la pasta in abbondante acqua salate per alcuni minuti, scolatela al dente e conditela con 80 g di ricotta salata grattugiata, mescolando bene. Unite quindi la salsa di pomodoro e le melanzane fritte. Mescolate nuovamente il tutto, completate coprendo con foglie di basilico, fettine di melanzane fritte e una grattata di ricotta.

Nessun commento:

Posta un commento