12 agosto 2013

Gratin di mozzarella


Ingredienti

12 fette di pan carré - ½ l di latte - 1 tuorlo - sale - pepe - 20 g di burro - 500 g di mozzarella di bufala - 600 g di pomodori ciliegia - 1 ciuffo di basilico - zucchero - 1 spicchio d'aglio - 40 g di parmigiano grattugiato - 30 g di pangrattato - olio di oliva

Preparazione

Sciacquate i pomodorini, asciugateli e divideteli a metà. Scaldate 4 cucchiai di olio extravergine in una padella, unite lo spicchio d'aglio spellato e schiacciato e rosolatelo finché non sarà dorato.

Eliminatelo, aggiungete i pomodori e 1 pizzico di zucchero, salate e proseguite la cottura a fiamma vivace per 6-7 minuti. Tagliate la mozzarella a fettine e poi a dadini. Lasciatela sgocciolare qualche minuto su abbondante carta da cucina.

Sovrapponete 3-4 fette di pane alla volta, disponetele sul tagliere e, con un coltello, eliminate la crosta. Sbattete il tuorlo con sale e pepe e diluitelo con il latte. Immergete le fette di pane nel composto e disponetene metà in una teglia 30x20 cm, foderata con carta da forno.

Distribuite il sugo di pomodoro sulle fette di pane, aggiungete i dadini di mozzarella e le foglie di basilico spezzettate. Spolverizzate con 1 cucchiaio di parmigiano e coprite con le fette di pane imbevute rimaste.

Mescolate il parmigiano grattugiato rimasto con il pangrattato e spolverizzate il mix sulla preparazione. Completate con burro a fiocchetti e cuocete in forno già caldo a 180° C per 35-40 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento