12 settembre 2013

Tris di verdure ripiene


Ingredienti (4 persone)

800 g di patate a pasta bianca - 2 zucchine - 1 peperone giallo - 2 pomodori - 80 g di parmigiano - 3 uova - 2 spicchi d'aglio - 10 foglie di basilico - 0,5 dl di olio extravergine di oliva - 40 g di pangrattato - sale - pepe

Preparazione

Lavate le zucchine, raschiatele leggermente e spuntatele. Lessate le zucchine per 7-8 minuti, scolatele, tagliatele a metà per il lungo e svuotatele della polpa.

Pulite il peperone, tagliatelo in 4 parti, eliminate i filamenti interni e i semi. Lavate e asciugate i pomodori, divideteli a metà, svuotateli, scolateli e lasciateli sgocciolare capovolti per qualche minuto.

Spazzolate le patate e lessatele con tutta la buccia per circa 25 minuti. Scolatele, fatele intiepidire, sbucciatele e passatele nello schiacciapatate. Tritate finissimamente l'aglio mondato e il basilico pulito, e uniteli al passato di patate assieme alle uova e al parmigiano grattugiato. Salate, pepate e amalgamate con molta cura.

Farcite le verdure con il composto di patate e spolverizzatele con il pangrattato, in modo uniforme.
Sistemate le verdure ripiene in una pirofila foderata di carta da forno, irrorate con l'olio extravergine e fate cuocere in forno già caldo a 220°C per 25 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento