25 dicembre 2015

Gnocchi al ragù di cinghiale


Ingredienti (6 persone)

gnocchi - 300 g di polpa di coscia di cinghiale – 100 g di polpa di maiale – olio extravergine di oliva – 1 carota – 1 cipolla – 1 costa di sedano – 1 spicchio d’aglio – 1 bicchiere di vino rosso – 400 g di pomodori pelati – 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro – 2 foglie di alloro – sale – pepe

Preparazione

Lavate la polpa di cinghiale, asciugatela e passatela al tritacarne una sola volta insieme a quella di maiale. Pulite la carota e il sedano, lavateli, asciugateli e tritateli grossolanamente con l’aglio e la cipolla sbucciati.

Fate appassire in un tegame il trito preparato con 5 cucchiai di olio, rosolate le carni a fuoco vivace mescolando con un cucchiaio di legno, regolate di sale e pepe, versate il vino e fatelo sfumare.

Aggiungete i pomodori, il concentrato diluito in un mestolo di acqua bollente e l’alloro; spezzettate i pomodori con una forchetta, mettete il coperchio e cuocete per circa un’ora, finché il sugo non risulterà ben legato (se il sugo risultasse troppo asciutto, aggiungete un po’ di acqua).

Regolate di sale e pepe, eliminate l’alloro e usate il sugo per condire gli gnocchi 

Nessun commento:

Posta un commento