14 agosto 2015

Pizza mare e monti

Ingredienti

2 pizze

Per l’impasto: 300 g di farina Manitoba – 150 g di farina bianca – 1 busta di lievito di birra Mastro Fornaio Paneangeli – 10 g di zucchero – 50 ml di olio di oliva – 275 ml di acqua tiepida (37-40°C) – 1 cucchiaino colmo di sale – 4 cucchiai di olio

Per farcire: 400 g di stracciatella burrata – sale – pepe – 16 fiori di zucca tagliati a listarelle – 220 g di code di gambero sgusciate – 3 pomodorini datterini – 2 cucchiai di olio di oliva

Preparazione


Setacciate le farine in una terrina larga e mescolatevi il lievito. Al centro del mucchio praticate una buca e versatevi lo zucchero e 50 ml di olio di oliva. Amalgamate il tutto con l’aiuto di una forchetta, aggiungendo un po’ per volta l’acqua tiepida ed il sale.

Lavorate l’impasto sul piano del tavolo infarinato per almeno 10 minuti allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo fino al completo assorbimento dei liquidi.

Rimettete l’impasto nella terrina infarinata, copritelo con un canovaccio umido e ponetelo a lievitare in un luogo tiepido fino a quando il suo volume sarà raddoppiato, circa 40 minuti.

Dividete l’impasto ben lievitato in 2 panetti uguali, stendeteli in 2 dischi e trasferiteli su 2 teglie per pizza unte con 2 cucchiai di olio ciascuna.

Distribuite su ogni pizza la metà della stracciatella, salata e pepata a piacere, e dei fiori di zucca tenendone da parte due manciate per la decorazione, lasciando vuoto un bordo di 1 cm. Tagliate a pezzetti 6 code di gambero, suddividetele tra le due pizze e completate con le code di gambero intere e i pomodorini tagliati a metà.

Cuocete per 10-12 minuti nella parte media e nella parte bassa del forno già caldo a 240°C se ventilato, 250°C se elettrico o a gas (per quest’ultimo posizionate le pizze nella parte media e alta del forno), alternando la posizione delle teglie a metà cottura.


Completate le pizze aggiungendo a crudo i fiori di zucca tenuti da parte e un cucchiaio di olio.

Nessun commento:

Posta un commento