25 luglio 2015

Uova farcite alle olive


INGREDIENTI (4-6 PERSONE)

8 uova – 2 cucchiai di maionese pronta – 2 cucchiai di paté di olive nere – 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva – 1 cuore di lattuga – 2-3 pomodorini ciliegia – 8 olive nere snocciolate – sale – pepe

PREPARAZIONE

Mettete le uova in una casseruola, ricopritele d’acqua, portatele ad ebollizione, continuate la cottura per 10 minuti e lasciate raffreddare, poi sgusciatele, tagliatele a metà e asportate con un cucchiaino i tuorli, facendo attenzione a non rompere gli albumi.
Frullate i tuorli con la maionese, l’olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe, in modo da ottenere un composto liscio e ben omogeneo.
Versate il composto in una ciotola, incorporatevi il paté di olive, versatelo in una tasca da pasticciere con bocchetta dentellate e, strizzandola leggermente, riempite i mezzi albumi svuotati.
Pulite il cuore di lattuga eliminando il torsolo e lavatene bene le foglie; lavate i pomodori e tagliateli a fettine, tagliate a metà le olive.

Sistemate le uova farcite su un piatto da portata, decorate ciascuna con mezza oliva, guarnite il piatto con le foglie di lattuga e i pomodorini e servite subito in tavola.

Nessun commento:

Posta un commento