8 ottobre 2018

Fonduta alla piemontese



Ingredienti (4 persone)

300 g di fontina della Valle d’Aosta – 150 g di latte – 50 g di burro – 4 tuorli d’uovo – 1 tartufo bianco di Alba – sale – pepe bianco – crostini di pane fritti

Preparazione

Togliete la crosta alla fontina e tagliatela a fettine sottili, mettetela a bagno in una terrina con il latte. Lasciate macerare per 3-4 ore in un luogo fresco, ma non in frigorifero.

Mettete nell’apposito recipiente, quello che poi andrà sul fornelletto a spirito, 30 g di burro e fatelo sciogliere lentamente sulla fiamma. Continuate poi la cottura a bagnomaria versando nel recipiente tutto il latte con la fontina, mescolate continuamente con il cucchiaio di legno e con una piccola frusta. La salsa deve cuocere adagio adagio senza bollire, fino a quando incomincerete a vederla filare. Unite allora i tuorli amalgamandoli velocemente e alla fine aggiungete il burro rimasto. La fontina all’inizio tenderà a formare un unico blocco filante, poi si scioglierà gradatamente diventando una crema liscia ed omogenea. Pepate e trasferite sul fornelletto. Salate se necessario.

Servite con fettine sottili di tartufo e crostini.

Nessun commento:

Posta un commento