21 luglio 2013

Sablées bicolori


Ingredienti

375 g di farina bianca – 70 g di fecola – 125 g di zucchero a velo – 1 pizzico di sale – 1 bustina di vanillina – 250 g di burro – 10 g di cacao amaro - albume

Preparazione

Riunite in una ciotola la farina setacciata con la fecola, lo zucchero a velo, il sale, la vanillina, e il burro morbido e a pezzetti. Impastate brevemente il tutto, quindi completate velocemente sulla spianatoia. Dividete la pasta in due parti uguali e a una incorporate il cacao. Fate riposare coperto in frigorifero per 30 minuti.

Formate con la pasta delle barrette, uguali per spessore (circa 1 cm) e per numero; accostatele e spuntatele, rimpastando i pezzi in base al colore.

Tagliate dei pezzi, più regolari possibile, tenendoli accostati o sovrapposti e utilizzando un coltello a lama lunga, bene affilato.

Spennellate i bastoncini con albume leggermente battuto e sovrapponeteli alternati, due bianchi e due neri. L’albume terrà insieme i pezzi.

Tagliate il lingotto bicolore così formato a piccoli tranci (spesso di 1 cm circa). Giocando con le forme e i colori si possono ottenere anche altre combinazioni.

Ricavate dalla pasta una sfoglia bianca e una nera, tagliatele a dischetti e, da alcuni di questi, degli anellini con un tagliapasta più piccolo. Uniteli a due a due formando i biscotti bicolori.

Impastate la restante paste brevemente per ottenere biscottini marmorizzati.

Cuocete in forno già caldo a 180°C per 15-18 minuti. 

Nessun commento:

Posta un commento