24 luglio 2013

Focaccia di Recco



Ingredienti


400 g di farina di grano duro- 700 g di formaggella ligure o di crescenza o di stracchino freschissimi - olio extravergine di oliva - sale

Preparazione


Versate la farina sopra la spianatoia e create al centro una fontana. Versate all'interno 4 cucchiai di olio extravergine, 2 di acqua e 1 pizzico di sale. Iniziate ad amalgamare gli ingredienti con una forchetta, poi con le mani, fino ad ottenere una pasta morbida ed elastica. Avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per 1 ora.

Dividete a metà l'impasto. Spolverizzate la spianatoia con farina e stendete le 2 metà con il mattarello, ottenendo 2 sfoglie sottilissime di 30 cm di diametro.

Ungete uniformemente la teglia con un filo d'olio. Disponete 1 disco sulla teglia, lasciandolo fuoriuscire dai bordi. Premere sul fondo e intorno ai bordi per far aderire bene la pasta.

Distribuire il formaggio a pezzetti sulla sfoglia e ricoprite con l'altro disco. Sigillate i bordi, sovrapponendoli, e bucherellate la superficie in più punti, praticando dei fori di circa 1 cm, per consentire all'umidità di fuoriuscire durante la cottura.

Sbattete 3 cucchiai di olio con 3 cucchiai di acqua tiepida e 1 pizzico di sale e spennellate la superficie della focaccia. Cuocete la focaccia in forno già caldo a 250° C per 10-12 minuti, finché sarà ben dorata. Prima di servirla, lasciatela riposare 3-4 minuti coperta con un telo.

Nessun commento:

Posta un commento