Ingredienti (6 persone)
240 g di farina - 60 g di amido di mais - 150 g di zucchero - 4 tuorli - 150 g di burro - 1/2 limone non trattato - 10 cucchiai di confettura rossa - zafferano - latte - sale - zucchero a velo
Preparazione
Setacciate la farina con l'amido di mais. Impastatela con il burro a pezzetti, poi unite lo zucchero, 3 tuorli, un pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone. Lavorate l'impasto finché risulterà omogeneo. Fate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e trasferitelo in frigorifero per un'ora.
Ritagliate da un cartoncino una sagoma a forma di calza lunga circa 22 cm e larga più o meno la metà. Stendete la pasta frolla a circa 3-4 mm di spessore e trasferitela su una teglia rivestita con carta da forno. Posatevi sopra il cartoncino e ritagliate la sagoma. Con una parte di avanzi di pasta rinforzate il brodo della calza.
Bucherellate il fondo della pasta con una forchetta, foderatelo con carta da forno, riempitelo di legumi secchi e cuocete in forno caldo a 180°C per 25-30 minuti.
Stendete la pasta che avanza allo spessore di 2 mm, formando delle strisce di pasta lunghe quanto la larghezza della calza. Battete il tuorlo rimasto con poco latte, scioglietevi un pizzico di zafferano e spennellate le strisce.
Farcite la calza con la confettura e disponete le strisce di pasta a intervalli regolari. Rimettete in forno per 10 minuti, sfornate e servite.
Nessun commento:
Posta un commento