27 aprile 2016

Torta di crespelle alla valdostana


Ingredienti (4 persone)

Per le crespelle: 100 g di farina – 3 uova – 2,5 dl di latte – 2 cucchiai di marsala secco – sale

Per farcire: 100 g di fontina – 100 g di prosciutto cotto – 1 uovo – burro – parmigiano grattugiato

Per la besciamella: 25 g di farina – 25 g di burro – 2,5 dl di latte – sale

Preparazione

Lavorate 2 uova intere e un tuorlo assieme a un pizzico di sale e alla farina passata al setaccio; mescolate bene il composto con una frusta a mano finché gli ingredienti non sono amalgamati, poi aggiungete, poco alla volta, il latte e il marsala, ottenendo così una crema molto fluida.

Preparate con il composto tante piccole crespelle, versando poca pastella per volta in un pentolino antiaderente caldo. Fate rassodare e leggermente dorare la crespella, voltatela delicatamente aiutandovi con una paletta e cuocetela anche dall’altro lato. Trasferitela su un piatto e continuate a cuocere le crespelle impilandole, man mano, una sull’altra.

Preparate, con gli ingredienti indicati, la besciamella e quando è cotta, dopo circa 20 minuti, aggiungetevi la fontina tagliata a pezzetti. Fate sciogliere il formaggio mescolando bene, poi levate dal fuoco e legate la salsa con l’uovo; mescolate con energia per evitare che si rapprenda, poi adoperate questa crema per farcire le crespelle, alternandole, in una pirofila, a fettine di prosciutto.


Terminate gli ingredienti, cospargete la torta di crespelle con un po’ di parmigiano grattugiato e con fiocchetti di burro poi fatela gratinare in forno a 180°C finché sarà dorata in superficie. 

Nessun commento:

Posta un commento