11 gennaio 2018

Tatin di scalogno con gremolata di cranberry


Ingredienti (8 persone)

1 rotolo di pasta sfoglia (circa 230 g) – 8 grossi scalogni – 40 g di zucchero di canna – 2 foglie di alloro – 3 rametti di timo – 30 g di cranberry disidratati – 40 g di burro – sale – pepe

Preparazione

Sbucciate gli scalogni, tagliateli a metà in verticale e cuoceteli per circa 5 minuti in acqua salata in leggera ebollizione. Scolateli delicatamente con una schiumarola e disponeteli su un foglio di carta da forno.

Sciogliete il burro in una padella antiaderente con l’alloro, disponete gli scalogni con la parte tagliata rivolta verso il basso e cuoceteli per circa 15 minuti, finché sono morbidi.

Unite lo zucchero e smuovete delicatamente gli scalogni sul fondo della padella, con una paletta, in modo da mescolarli con lo zucchero. Alzate la fiamma e proseguite la cottura per circa 5 minuti finché lo zucchero caramella leggermente. Spegnete e trasferite gli scalogni su una teglia, rivestita con carta da forno, disponendoli sempre con la parte tagliata rivolta verso il basso.

Ricavate 16 dischi di pasta sfoglia del diametro di 7 cm, stendeteli leggermente con un mattarello per allargarli e disponeteli sui 16 scalogni facendo aderire i bordi della pasta alla carta da forno. Bucherellate delicatamente la superficie della sfoglia con una forchetta e cuocete le tatin in forno a 180°C per circa 15 minuti, finché la pasta è dorata.


Intanto, tritate finemente i cranberry con le foglioline di timo. Lasciate intiepidire le tatin, rovesciatele, insaporite gli scalogni con un pizzico di sale e una macinata di pepe e cospargete con il trito di cranberry e timo. 

Nessun commento:

Posta un commento