30 ottobre 2017

Dita di streghe


Ingredienti (8 persone)

500 g di farina – 140 g di fecola di patate – 4 tuorli – 1 uovo – 10 g di sale – mezzo baccello di vaniglia – 200 g di zucchero – 250 g di burro – mandorle

Preparazione

Setacciate la farina con la fecola, quindi disponete a fontana. Mettete al centro lo zucchero. Unite anche burro a pezzetti, vaniglia e sale. Mettete le uova in ciotola e mescolate a cremina. Mettete a filo le uova e mescolate. Impastate bene e velocemente, per non scaldare troppo la frolla. Aggiungete un goccio di latte se necessario. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo per circa 40 minuti.

Prendete la frolla dal frigo e stendetela, formando un cilindro, che taglierete formando pezzetti uguali. Stendete ogni pezzi di frolla con le mani, formando dei cilindri. Formando le nocche e le pieghe.

Realizzate le unghie con le mandorle, che sistemerete all’estremità di ogni dito. Mettete su una teglia foderata di carta da forno. Cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 25 minuti, finché non si saranno dorate.

Sfornate e fate raffreddare a temperatura ambiente. Se dopo la cottura le mandorle tenderanno a staccarsi dalle dita, toglietele e spennellatele con un po’ di marmellata. Sistemate le mandorle di nuovo sulle dita, premete un po’ e fate asciugare.


Mettete le dita di strega in un piatto da portata e servite.

Nessun commento:

Posta un commento