26 marzo 2016

Torta al formaggio alla viterbese


Ingredienti

500 g di farina 00 – 150 g di pecorino grattugiato – 100 g di parmigiano grattugiato – 250 g di formaggi a piacere (Emmental, Fontina) – 3 uova – ½ bicchiere di latte – 1 bicchiere di olio extravergine di oliva – 25 g di lievito di birra fresco – sale

Preparazione

Disponete la farina a fontana su una spianatoia e versate nel centro le uova sbattute, tre pizzichi di sale, l’olio, il lievito sciolto nel latte tiepido, il pecorino e il parmigiano.

Lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso ed omogeneo. Dategli forma di palla, copritela con un canovaccio pulito e fatelo lievitare per circa 2 ore.

Prendete l’impasto lievitato e aggiungete i formaggi, ridotti a pezzetti, amalgamandoli bene. Mettete l’impasto in una teglia imburrata e infarinata da 20 cm di diametro con i bordo molto alti, copritelo nuovamente con un canovaccio pulito e fatelo lievitare finché sarà raddoppiato di volume.


Fate cuocete la torta al formaggio nel forno già caldo a 200°C per circa 45 minuti. Mettetela nella parte bassa del forno, altrimenti rischia di scurirsi troppo in superficie e di non cuocere bene nella parte inferiore.

Nessun commento:

Posta un commento