27 marzo 2016

Anatra all’arancia


Ingredienti (6 persone)

1 anatra del peso di 1,5 kg già pulita – 2 carote – 1 costa di sedano piccola – 1 cipolla – 1 spicchio d’aglio – 2 dl di vino bianco secco – 2 rametti di rosmarino – 5 arance non trattate – 3 cucchiai di olio extravergine di oliva – 100 g di zucchero – 20 g di burro – 10 g di farina 00 – 1 dl di Grand Marnier – brodo – sale – pepe

Preparazione

Passate velocemente l’anatra sulla fiamma per eliminare la peluria, lavatela e asciugatela. Salatela e pepatela internamente, poi introducetevi 1 rametto di rosmarino lavato, lo spicchio d’aglio sbucciato e lavato e 2 spicchi d’arancia con la scorza ben lavata. Cucite l’apertura dell’anatra con filo da cucina, salatela e pepatela esternamente, mettetela in una casseruola che la contenga di misura e irroratela con l’olio. Fatela rosolare girandola con un forchettone di legno per evitare di pungerla.

Mondate e tagliate a pezzi le verdure e unitele all’anatra, subito dopo la rosolatura, insieme al rametto di rosmarino rimasto; mescolate, bagnate con il vino e 4 cucchiai di succo d’arancia appena spremuto e lasciate evaporare gran parte del liquido. Infornate alla temperatura di 160°C e cuocete per 1 ora e 15 minuti; portate la temperatura a 180°C e continuate la cottura per altri 50 minuti. Durante la cottura, girante di tanto in tanto l’anatra, irrorandola con il suo fondo.

Sfornate l’anatra ben cotta, sgocciolatela dal sugo e tenetela in caldo. Sbucciate 1 arancia, ricavate filettini dalla scorza e scottateli in acqua bollente. Mettete sul fuoco il fondo di cottura con le verdure, sgrassate e spolverizzate con 3 cucchiai di zucchero.

Aggiungete metà delle scorzette e il succo di 2 arance, il Grand Marnier e 1 mestolino di brodo; mescolate e cuocete per 2 minuti. Completate la salsa incorporando 1 noce di burro e 1 cucchiaino di farina; cuocete a fuoco basso mescolando finché si sarà addensata.

Filtrate la salsa; lavate e tagliate a rondelle l’arancia rimasta, ponetele in una pirofila, spolverizzatele con lo zucchero rimasto e passatele in forno già caldo a 100°C per farle essiccare.


Disponete le rondelle di arancia intorno al piatto da portata, mettete al centro l’anatra, irrorate con la sala e servite.

Nessun commento:

Posta un commento