12 marzo 2016

Tarte flambée


Ingredienti (6-8 persone)

125 g di pancetta affumicata, a dadini – 125 g di crème fraîche – 2 cipolle tagliate a fettine sottili

Per la pasta: 400 g di farina – 1 bustina di lievito secco – 1 cucchiaino di sale – 1 cucchiaino di zucchero – 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva – 225 ml di acqua tiepida

Preparazione

Per la pasa: setacciate la farina a fontana con il lievito, il sale e lo zucchero in una terrina, versateli al centro l’acqua e l’olio e impastate bene il tutto.

Lavorate il composto con le mani per 10 minuti su un piano di lavoro leggermente infarinato, fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Formate con l’impasto una palla, mettetela in una terrina leggermente unta d’olio, copritela con pellicola trasparente e lasciatela lievitare per circa un’ora, o finché sarà raddoppiata in volume.

Nel frattempo, fate saltare la pancetta in una padella antiaderente a fuoco medio-alto per 3 minuti.

Riprendete l’impasto e lavoratelo ancora con le mani per qualche minuto, quindi formate con esso una palla, copritela con la terrina capovolta e lasciatela riposare per 10 minuti.

Stendete la pasta in due dischi di 30 cm di diametro. Ponete un disco di pasta alla volta sulla placca del forno leggermente unta d’olio, spalmatevi sopra metà della crème fraîche fin quasi ai bordi del disco e coprite con metà delle cipolle e della pancetta.


Fate cuocete la torta nel forno già caldo a 240°C per 12-15 minuti, finché non sarà dorata in superficie. Tagliatela a fette e servitela, quindi preparate l’altra torta.

Nessun commento:

Posta un commento