29 giugno 2015

Friselle d’estate


INGREDIENTI (6 PERSONE)

Per le friselle: 500 g di farina – 20 g di sale – ½ cubetto di lievito di birra – 300 ml di acqua tiepida

Per il condimento: 200 g di prosciutto cotto – 100 g di olive verdi snocciolate – 300 g di pomodorini datterini – ½ peperone giallo – 150 g di mozzarella fiordilatte – olio – origano – sale – basilico

PREPARAZIONE

Impastate tutti gli ingredienti energicamente, fino a ottenere una pasta liscia. Lasciate riposare per 15 minuti circa. Formate tanti panetti da 50 g l’uno e quindi realizzare le ciambelle un po’ schiacciate. Lasciate lievitare per un’ora già sulla teglia oleata. Infornate per 20 minuti circa a 200°C. Tagliate le friselle a metà e rimettetele in forno finché non saranno dorate in modo uniforme.
Una volta che le friselle si saranno raffreddare imbevetele di acqua: in base a quanto le volete croccanti, lasciatele in ammollo da 30 secondi al minuto.

Spennellate di olio le friselle, salatele e conditele a piacimento. Potete prepararne alcune classiche con pomodoro e basilico, e altre con prosciutto ed olive. Provate anche quelle alla caprese, con la mozzarella, il pomodorino, l’origano e con l’aggiunta del peperone giallo crudo.

Nessun commento:

Posta un commento