13 maggio 2017

Cupcakes marmorizzati al caffè


Ingredienti (12 persone)

125 g di burro leggermente salato, ammorbidito - 125 g di zucchero semolato, più 2 cucchiaini - 2 uova - 150 g di farina auto lievitante - 1/2 cucchiaino di lievito in polvere - 2 cucchiaini di caffè in polvere - 1 cucchiaino di acqua bollente - 50 g di mandorle in scaglie, leggermente tostate - 1/4 cucchiaino di cannella in polvere - nutella

Preparazione

Foderate uno stampo per dolcetti a 12 posti con pirottini di carta. Mettete il burro, i 125 g di zucchero, le uova, la farina e il lievito in polvere in una ciotola e lavorate con uno sbattitore elettrico a immersione per circa un minuto finché il composto non diventa soffice e cremoso.

Versate metà del composto in una ciotola separata. Sciogliete il caffè in polvere con l'acqua bollente e aggiungete mescolando a metà del composto. Usando un cucchiaino, riempite i pirottini di carta con i 2 composti, poi fate passare un coltello con movimento circolare in ogni cupcake per mischiarli parzialmente e creare un effetto marmorizzato.

Spargete le mandorle in scaglie sulle tortine. Mischiate i rimanenti 2 cucchiaini di zucchero  con la cannella e spolveratelo sopra i dolcetti.

Cuocete in forno già caldo a 180°C per 20 minuti, finché le tortine non si gonfieranno e saranno consistenti al tatto. Trasferitele su una griglia a raffreddare.

Decorate con nutella e servite.

Nessun commento:

Posta un commento