1 novembre 2017

Mini foresta nera


Ingredienti (4 persone)

Per la torta: 80 g di zucchero – 75 g di farina – 45 g di burro – 3 uova – 1 tuorlo – ½ bustina di lievito – 2 pizzichi di sale – 75 g di cioccolato fondente tritato

Per la farcia: 300 g di panna fresca – 20 g di zucchero a velo – aroma alla vaniglia – 150 g di amarene sciroppate

Preparazione

Per la torta: fondete il cioccolato e il burro e lasciate intiepidire. Montate le uova e il tuorlo con lo zucchero, poi unite il cioccolato fuso. Setacciate sul composto la farina con il lievito e il sale e mescolate delicatamente dall’alto verso il basso. Versate in uno stampo 30x20 imburrato e infarinato e cuocete a 175°C per 20 minuti. Sfornate, sformate e lasciate raffreddare. Con i coppa pasta di 3 misure a scalare incidete dei dischi.

Per la farcia: montate la panna con lo zucchero a velo e qualche goccia di essenza di vaniglia e trasferitela in un sac à poche con bocchetta a stella.

Sistemate sul fondo di quattro coppette il disco di pasta più grande, ricopritelo con dei ciuffi di panna montata, inserendo un giro di amarene sciroppate sgocciolate, lavate e asciugate. Proseguite con il secondo disco di misura media, uno strato di panna e uno ancora di amarene. Ripetete l’operazione inserendo il disco più piccolo, ciuffi di panna e altre amarene.


Prima di servire, decorate le coppe di foresta nera con cioccolato fondente grattugiato e un’amarena.

Nessun commento:

Posta un commento